Tutti in gioco

Nato 4 anni fa, il progetto “Tutti in Gioco” porta al centro delle nostre attività quotidiane un impegno costante e irrinunciabile verso il sociale.
Come associazione sportiva ci occupiamo di sport e di pallacanestro e ci rivolgiamo a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Questo progetto mette in primo piano il benessere dei bambini e dei ragazzi, inteso nella sua eccezione più semplice ossia il loro “stare bene”.
Come sportivi stare bene significa rendere l’attività sportiva più felice e positiva possibile per la crescita dei ragazzi ma non basta. Occorre occuparsi anche della sicurezza dei luoghi, degli spazi e e dei momenti  in cui i bambini si divertono, giocano, imparano.
Il progetto “Tutti in Gioco”, che ha contemplato lezioni si Primo Soccorso Pediatrico, ha il duplice scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso queste tematiche e di proporre azioni concrete in questo senso.

 

La prima iniziativa è nata nel 2013 con il corso di Manovre di Disostruzione Pediatriche. Nel febbraio del 2016 abbiamo proposto il corso sulle Manovre SalvaVita Pediatriche.

“Tutti in Gioco” è un progetto dedicato ai bambini e rivolto agli adulti, ai genitori, alle istituzioni, agli enti pubblici e privati affinché si mettano in gioco a favore di queste importanti tematiche.

Nel 2016 si sono messi in gioco con noi per la realizzazione del corso:

– il Comune di Misano Adriatico;
– Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Cattolica-Morciano;
– Istituto Comprensivo di Misano Adriatico;
– Associazione IO CENTRO di Misano;
– e poi tutti i genitori e le famiglie che hanno partecipato all’iniziativa.

Lo slogano di Croce Rossa per questi corsi recita: “Proteggi i bambini, costruisci il futuro”, costruire il futuro di tutti, di una collettività intera!

defibrillatore-alessia-destro-sabattini
defibrillatore-alessia

Facciamo sport col cuore

Per noi lo sport sicuro è una priorità e il nostro impegno quotidiano.
Nel 2013, grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Gradara, abbiamo installato presso il Centro Sportivo Rossini il primo defibrillatore a Misano.
Lo abbiamo messo a disposizione di tutti i ragazzi e le persone che frequentano il Centro Sportivo di Misano perchè crediamo che un bene così prezioso vada condiviso con tutti.

Ci siamo inoltre fatti portavoce dei corsi organizzati da Rimini Cuore per la sensibilizzazione e l’uso del defibrillatore. Oggi siamo in 16 abilitati all’uso del defibrillatore e alla gestione del primo soccorso. Questo grazie alla sensibilità dei colleghi sportivi delle associazioni sportive del Centro Rossini e dell’Istituto Comprensivo di Misano che hanno partecipato ai corsi.

A gennaio 2016 abbiamo in programma di organizzare altri corsi per l’uso del defibrillatore.

 

Il 9 aprile 2016 abbiamo organizzato, insieme all’Associazione Salvamento Romagna di Cesena, il corso di Retraining all’uso del defibrillatore per le persone già abilitate nel corso precedente e il nuovo corso che ha quest’anno rilasciato 12 nuovi brevetti.

Tre anni fa, all’arrivo del defibrillatore nel Centro sportivo misanense, ci siamo dati un obiettivo chiaro, quello non solo di mettere a disposizione di tutti uno strumento salvavita ma anche fare in modo che più persone possibili fossero in gradi di saperlo usare.

Crediamo infatti che il defibrillatore sia importante ma la sua potenzialità aumenta se il più alto numero di persone possibile lo sappia usare e sappia mettere in atto manovre salvavita. Solo in questo caso la sua potenzialità aumenta e diventa strumento efficace ed essenziale.

Siamo felici oggi per questo piccolo ma fondamentale successo che il nostro progetto “Facciamo sport col cuore” sta raggiungendo: sensibilizzare più persone possibile alle manovre salvavita e diffondere la cultura del primo soccorso in ogni ambito.

Al corso hanno partecipato alcuni genitori, istruttori sportivi e il personale dell’Istituto comprensivo di Misano.

Oggi molte realtà a Misano si stanno attivando per dotarsi di defibrillatori e per formare le persone, un impegno civile condiviso che rende un semplice strumento un bene prezioso ed efficace per tutta la collettività.